Coronavirus - Sospensione di adempimenti termini e versamenti tributari a seguito dell'entrata in vigore del Decreto "Cura Italia"

18/03/2020

Coronavirus - Sospensione di adempimenti termini e versamenti tributari a seguito dell'entrata in vigore del Decreto "Cura Italia"
Facendo seguito alla nostra Circolare Monotematica di ieri nella quale sono state fornite le prime indicazioni sulla sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari (sulla base della Bozza del Decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 Marzo 2020), Vi informiamo che a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 c.d. “Cura Italia", è entrato oggi in vigore.

Ricordando a tutti che il Decreto Legge ha confermato la proroga alla generalità dei contribuenti al 20 marzo 2020 per tutti i versamenti in scadenza il 16 marzo 2020 da effettuare nei confronti delle pubbliche amministrazioni, inclusi quelli contributivi previdenziali ed assistenziali ed i premi per l’assicurazione obbligatoria, il testo definitivo del Decreto riproduce quanto già segnalatovi ieri ed è stata solamente ampliata la categoria dei soggetti ai quali spettano specifiche sospensioni, in particolare:

•    Sono stati aggiunti quali soggetti a cui spettano le sospensioni previste per le “specifiche attività settoriali”:  “le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 iscritte negli appositi registri, alle organizzazioni di volontariato iscritte nei registri regionali e delle province autonome di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266, e alle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali, regionali e delle provincie autonome di Trento e Bolzano di cui all’articolo 7 della legge 7 dicembre 2000, n. 383, che esercitano, in via esclusiva o principale, una o più attività di interesse generale previste dall’articolo 5, comma 1 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117”.

•    Sospensione versamenti per imprese e professionisti con sede legale o operativa nelle Provincie di Bergamo, Cremona, Lodi e Piacenza: E’ sospeso il versamento dell’IVA da versare nel Mese di Marzo. I versamenti sospesi devono essere effettuati, senza l’applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020 (1° giugno 2020, dato che il 31 maggio cade di domenica), ovvero in forma rateale fino ad un massimo di 5 rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di maggio 2020. Non si fa luogo al rimborso di quanto già versato.
Leggi la circolare del 18/03/20
Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner