News

tutti | 2024 | 2023 | 2022 | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 | 2016 | 2015 | 2014 | 2013
17/01/2023

PTT: atto nativo digitale senza attestazione di conformità

A cura di Marco Bevilacqua La Cassazione, con la pronuncia n. 981/2023 di ieri, ha statuito che, in sede di processo tributario telematico (PTT), il deposito dell’atto nativo digitale notificato a mezzo PEC non richiede l’attestazione di conformità all’originale dell’atto medesimo. Ad avviso della Suprema Corte, infatti, il problema dell’attestazione di conformità riguarda i documenti su supporto cartaceo e non l’atto digitale che viene prodotto non in copia ma in originale, “essendo l'originale dell'atto suscettibile di ripetute riproduzioni, senza perdere le sue caratteristiche di essere un atto originale”. Tale statuizione appare quindi interessante ed utile, intervenendo a chiarire un punto importante del tema delle attestazioni di conformità nell’ambito del processo tributario telematico, spesso oggetto di confusione e prassi difformi.
13/01/2023

Pignorabile il credito del sindaco anche se delegato all’incasso è lo studio associato

A cura di Veronica Pagliarini La Suprema Corte con la recentissima ordinanza del 12.1.2023 n. 756 si è espressa sul tema riguardante la pignorabilità del credito del sindaco verso il cliente, anche se ad incassare è lo studio associato. Nello specifico, ha affermato che il creditore di un professionista può pignorare i compensi a questo dovuti dai suoi clienti nelle forme del pignoramento presso terzi, a nulla rilevando che quel professionista abbia delegato altri all'incasso, oppure si sia obbligato, nei confronti dell'associazione professionale cui appartiene, a riversare in un fondo comune i proventi della propria attività professionale. Con la citata pronuncia, la Suprema Corte afferma che anche in tali casi, il cliente è debitore del singolo professionista e non dello studio associato, salvo che vi sia stata la cessione del credito.
03/01/2023

Daniele Giacomazzi - Nuovo Socio

Iniziamo il nuovo anno all’insegna della crescita interna dello Studio con la nomina a partner di Daniele Giacomazzi.
Complimenti da tutti noi per l'importante traguardo.
24/12/2022

Buone Feste! Season's Greetings!

È tornata la nostra cena di Natale! È stata l’occasione per ringraziare tutte le persone che lavorano con noi, condividere e festeggiare un lungo anno intenso e ricco di soddisfazioni perchè ciò è reso possibile solo con il contributo di tutti. Buone Feste da tutti Noi!
Guarda il video
23/12/2022

Circolare Tematica - Tasso di interesse legale, aumento al 5% dal 2023, effetti ai fini fiscali e contributivi

Nella Circolare di Studio si esaminano gli effetti fiscali e contributivi dovuti all'aumento dall'1,25% al 5% in ragione d'anno, dell'interesse legale di cui all'art. 1284 c.c., così come previsto dal DM 13.12.2022, pubblicato sulla G.U. 15.12.2022 n. 292.
Leggi la circolare
20/12/2022

Valentina Mori 1a classificata "Borse di Studio"

Complimenti alla nostra Valentina Mori vincitrice della Borsa di Studio indetta dal periodico "Il Commercialista Veneto" con l'articolo "Gli Strumenti Finanziari Partecipativi: definizione e potenzialità".
13/12/2022

La quota di partecipazione in una S.R.L. può essere oggetto di usucapione

A cura di Nicolò Pavan
Il Tribunale di Torino, con la Sentenza 22.12.2021 n. 5552, ha statuito che la quota di partecipazione in una S.r.l. può essere usucapita atteso che, la partecipazione al contratto sociale è una posizione contrattuale "obiettivata", con autonomo valore di scambio, ed è qualificabile come bene immateriale, soggetto al regime giuridico dei beni mobili (cfr. Cass. n. 22361/2009).
Leggi la news completa
23/11/2022

Lo stato di insolvenza non preclude l’accesso al nuovo strumento della composizione negoziata della crisi d'impresa

A cura di Alessandro dalla Sega
Il Tribunale di Bologna, con Sentenza del 8 novembre 2022, non ha condiviso la tesi secondo cui sia precluso l’accesso alla composizione negoziata della crisi d'impresa alle società in stato di insolvenza. Secondo gli stessi giudici l’istituto non sarebbe dunque applicabile alle sole insolvenze sopravvenute nel corso del percorso di composizione negoziata giacché apparirebbe incongrua la scelta del legislatore di costruire una norma applicabile alle rare ipotesi in cui l’impresa divenga insolvente nell’arco di tempo dei pochi mesi di durata delle trattative.
21/11/2022

Il mutuo fondiario non è nullo se supera il limite di finanziabilità

      A cura di Veronica Pagliarini La Suprema Corte con la recentissima Sentenza n. 33719 del 16 novembre 2022 si è espressa sulla nullità del mutuo fondiario dovuta al superamento del limite di finanziabilità; come noto, nel corso del tempo si sono sviluppati due orientamenti contrastanti fra loro: i) che il limite di finanziabilità dell’80% non rappresentasse una norma imperativa, per cui la relativa violazione non avrebbe generato la nullità del mutuo fondiario; ii) considerava nullo il mutuo in caso di superamento del suddetto limite di finanziabilità. La citata pronuncia risolve una volta per tutte il dibattito, abbracciando il primo dei due orientamenti affermando che il limite di finanziabilità non è nullo, non essendo tale disposizione di carattere imperativo.
02/11/2022

Circolare Tematica - Nuovo modello di dichiarazione IMU/IMPI - Soggetti obbligati, contenuto e termini di presentazione

Nella Circolare di Studio viene esaminato il nuovo modello di dichiarazione ai fini IMU e IMPI, approvato, unitamente alle relative istruzioni di compilazione, dal DM 29.7.2022.
Leggi la circolare
Condividi su: linkedin share facebook share twitter share
Sigla.com - Internet Partner